Citazioni di Sherlock Holmes
Data pubblicazione: Dec 30, 2016 2:21:30 PM
Ciò che un uomo può inventare, un altro può scoprire (L'avventura degli omini danzanti ne Il ritorno di Sherlock Holmes).
Da molto tempo il mio assioma è che le piccole cose sono di gran lunga le più importanti (Un caso di identità).
È un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa (Uno scandalo in Boemia).
È un errore confondere ciò che è strano con ciò che è misterioso. Spesso, il delitto più banale è il più incomprensibile proprio perché non presenta aspetti insoliti o particolari, da cui si possono trarre delle deduzioni (Uno studio in rosso).
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Il segno dei quattro).
Il modo migliore per recitare una parte è quello di viverla (L'avventura del detective morente, ne L'ultimo saluto).
Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (il mastino dei Baskerville).
Il miglior antidoto al dolore è il lavoro. (L'avventura della casa vuota ne Il ritorno di Sherlock Holmes)
Il tocco supremo dell'artista – sapere quando fermarsi. (L'avventura del costruttore di Norwood ne Il ritorno di Sherlock Holmes)
La prova principale della vera grandezza di un uomo è la sua percezione della propria piccolezza (Il segno dei quattro).
Non faccio mai eccezioni. Un'eccezione contraddice la regola (Il segno dei quattro).
Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. Quale altro scopo c'è nella vita? (Il segno dei quattro).
Nulla è insignificante per una mente superiore (Uno studio in rosso).
Per me un cliente non è che un'unità, un fattore in un problema (Il segno dei quattro).
Quella dell'investigazione è, o dovrebbe essere, una scienza esatta e andrebbe quindi trattata in maniera fredda e distaccata (Il segno dei quattro).
Sono proprio le soluzioni più semplici quelle che in genere vengono trascurate (Il segno dei quattro).
Tutto ciò che non è noto appare straordinario (il mastino dei Baskerville).
Lo studio dei ritratti di famiglia è sufficiente per convertire un uomo alla dottrina della reincarnazione (il mastino dei Baskerville).
Ben malvagio dev'essere l'uomo che non abbia una donna che lo pianga (il mastino dei Baskerville).
Il crimine è una cosa comune. La logica è una cosa rara. Quindi, lei dovrebbe concentrarsi più sulla logica che sul crimine. (L'avventura dei faggi rossi)
Il mio sistema personale che voi, Watson, conoscete bene: un sistema fondato sull'osservazione di piccole cose. (Il mistero di Boscombe Valley)
La mia vita non è che un continuo sforzo per sfuggire alla banalità dell'esistenza. E questi piccoli problemi mi aiutano (La lega dei capelli rossi)
La singolarità è quasi sempre un indizio. Più un crimine è anonimo e banale, più è difficile scoprire il colpevole. (l mistero di Boscombe Valley)
Nulla è più innaturale dell'ovvio. (da Un caso di identità)
Lei vede, ma non osserva. C'è una netta differenza (Uno scandalo in Boemia).
Tutto ciò è divertente, anche se elementare, Watson (Un caso di identità).
La vita è infinitamente più bizzarra di qualsiasi fantasia l'uomo possa concepire (Un caso di identità).
Non sono fra coloro che considerano la modestia una virtù. Per un uomo dotato di logica, tutte le cose andrebbero viste esattamente come sono, e sottovalutare se stessi significa allontanarsi dalla verità almeno quanto sopravvalutare le proprie doti. (L'interprete greco)
Rifiutarsi di riconoscere un pericolo quando ci pende sulla testa è da stupidi, non da coraggiosi. (L'ultima avventura)
Una deduzione giusta ne suggerisce invariabilmente altre. (Silver Blaze in Le memorie di Sherlock Holmes)
Il miglior modo per chiarire le idee è quello di spiegarle ad un'altra persona. (Silver Blaze in Le memorie di Sherlock Holmes)
Dove non c'è immaginazione non c'è orrore (Uno studio in rosso).
È un errore confondere ciò che è strano con ciò che è misterioso. Spesso, il delitto più banale è il più incomprensibile proprio perché non presenta aspetti insoliti o particolari, da cui si possono trarre delle deduzioni (Uno studio in rosso).
Il filo scarlatto dell'omicidio che si dipana lungo l'incolore matassa della vita; e noi abbiamo il dovere di dipanarlo, e isolarlo, e tirarlo fuori da capo a fondo (Uno studio in rosso).
Non c'è niente di nuovo sotto il sole. Tutto è già stato fatto prima (Uno studio in rosso).
Se le idee devono interpretare la Natura è necessario che siano altrettanto sconfinate (Uno studio in rosso).
Si dice che il genio sia infinita pazienza. [...] Come definizione è pessima, ma calza a pennello al lavoro dell'investigatore (Uno studio in rosso).
Testa, vinco io, croce perdi tu. Qualunque cosa facciano, avranno sempre dei sostenitori (Uno studio in rosso).
Lei mi ricorda il Dupin di Edgar Allan Poe. Non avevo idea che simili persone esistessero nella vita reale (Uno studio in rosso).
La mediocrità non conosce nulla di più alto di sé, ma il talento riconosce il genio all’istante. (Silver Blaze in Le memorie di Sherlock Holmes)
Nell'arte della deduzione, la cosa più importante è il saper vagliare, da un cumulo di fatti, quelli che sono accidentali e quelli che invece sono essenziali. Altrimenti, energia e attenzione vanno sprecate, anziché concentrarsi. (L'enigma di Reigate ne Le avventure di Sherlock Holmes)
Una buona parte di queste citazioni vengono riproposte nell'indagine su dove si è nascosta la Fisica nella vita di tutti i giorni