Mork and Mars (attacks)

1 - Arriva Mork!

Mork scopre la Terra e i terrestri e viene incaricato da Orson di studiarli

2 - La prima sfida

Mork prosegue nella sua ricognizione degli umani e scopre perché hanno difficoltà con la matematica e la fisica.

3 - Opportunità

Mork cerca di prendere più piccioni con una fava.

4 - Difficoltà

Mork ha capito cosa ci vuole per avere successo (tra gli umani): o sai cantare o sai fregare.

5 - Sabbia

Mork scopre i sistemi complessi, in particolare i sistemi granulari, e sembra che gli interessino. 

6 - Modelli

Mork parla del ruolo dei modelli nelle scienze, ma Orson fraintende un po'.

7 - Il gioco della vita

Mork gioca al gioco della vita (Game of Life).

8 - Violare le leggi

Mork sfida Orson con un test che mostra quanto gli umani siano schizofrenici logici. 

9 - La prima di Newton

Mork spiega ad Orson la legge di inerzia.

10 - La seconda di Newton

Mork illustra ad Orson la seconda legge di Newton.

11 - La terza di Newton

Orson comincia a prenderci gusto, e utilizza correttamente la legge di azione e reazione.

12 - Chi era Newton

Mork racconta ad Orson che tipo era Newton.

13 - Galileo

Orson domanda notizie dello scienziato italiano.

14 - Il pendolo di Foucault

Orson si interessa alle giostre, ai dischi volanti e in genere ai sistemi in rotazione.

15 - Le leggi di Keplero

Le leggi di Keplero

16 - La sfida della Terra e della Luna

La sfida della Terra e della Luna.

17 - La gravitazione universale

Orson calcola la distanza dei satelliti geostazionari.

18 - Massa inerziale e gravitazionale

Orson inizia a scoprire gioie e dolori della relatività.

19 - La quantità di moto

Orson scopre che la quantità di moto si conserva negli urti, e che questo ha a che fare con le esplosioni di supernova.

20 - Entrare sparati in orbita

Orson scopre i cannoni spaziali

21 - Salto in alto e centro di massa

Orson scopre che i terrestri saltano gli ostacoli passandoci sotto.

22 - Rotazioni

Orson scopre similitudini e differenze tra traslazioni e rotazioni.

23 - Maree

Orson scopre che l'acqua va su e giù sulla Terra.

24 - Gas ideali

Orson scopre che le leggi di Newton spiegano (quasi) il comportamento dei gas ideali.

25 - Idrodinamica

Orson scopre che sulla Terra quando le palle girano a volte curvano anche.

26 - Archimede

Orson incontra Archimede e si accinge a sfidare l'Imperatore

27 - Termodinamica

Orson si riprende da una serataccia a base di gotti esplosivi pangalattici e impara a cuocere gli spaghetti in una nuova maniera.

28 - Principio zero della termodinamica

Orson impara cos'è la temperatura.