Rifiuti? Istruzioni per un futuro sostenibile

I rifiuti, che siano i “resti” di oggetti usati o i loro imballaggi, costituiscono un errore di progettazione, dovuto sia a come viene organizzata la produzione e distribuzione dei beni, sia alle nostre abitudini e stili di vita. Ogni rifiuto costituisce una sconfitta: buttiamo via risorse ed energia, disperdiamo materiali preziosi, che diventano inutilizzabili, e soprattutto inquiniamo l’ambiente e contribuiamo ad alterare il clima. L’ideale sarebbe non produrli proprio: ogni processo dovrebbe essere disegnato in maniera da prevedere, per ogni materiale usato, per il prodotto stesso e per il suo imballaggio, un ciclo di vita che si concluda con il riuso, e comunque con il riciclo in un altro materiale, non certo in una discarica o in un inceneritore.

In questo libro cerchiamo di analizzare alcuni aspetti di questo problema, che, come scopriremo, è veramente complesso e multidisciplinare.

http://www.apicelibri.it/catalogo/rifiuti-istruzioni-per-un-futuro-sostenibile/398?path=catalogo

I libri delle edizioni caffescienza sono disponibili sui vari distributori (Amazon, IBS, ecc.) o direttamente dall'editore, ma si possono avere anche dall'associazione caffescienza, con un contributo volontario per le attività di tale associazione (contributo che può essere anche minore del prezzo di copertina).

PDF scaricabile da http://www.apicelibri.it/HandlerObjectFile.ashx?id=ba125999-e974-4a74-8b07-19f10f4366da